IMPRENDERO' 4.0

 

 

Passaggio generazionale o trasmissione d’impresa

 

Imprenderò è un progetto di diffusione della cultura imprenditoriale, intesa come valore da promuovere nella società e vista come precondizione indispensabile per innescare percorsi virtuosi di sviluppo socio/economico.
Imprenditoria, dunque, come modello culturale, come risorsa per lo sviluppo, come pratica educativa e formativa.
Gli obiettivi che il Progetto Imprenderò 4.0 si prefigge, oltre alla promozione della cultura imprenditoriale, sono i seguenti:


• Supportare i processi di creazione di impresa e lavoro autonomo, divulgando le opportunità offerte dall’autoimprenditoria e dall’autoimpiego e sostenendo le persone nella progettazione e gestione di una nuova prospettiva occupazionale, mettendo a disposizione un servizio di orientamento, formazione, tutoring e consulenza;


• Supportare i processi di passaggio generazionale e trasmissione d’impresa per superare le criticità che si manifestano in azienda in conseguenza di una mancata o carente programmazione e gestione di questa fase e favorire il rafforzamento dell’impresa nella dimensione produttiva, organizzativa e finanziaria.


Verranno realizzati 75 seminari informativi e tematici (da 8 ore), 48 corsi di formazione imprenditoriale (da 40 e 80 ore) e saranno erogate oltre 10.000 ore di consulenza individuale.

 

Creazione d’impresa
Il progetto Imprenderò 4.0 sostiene i processi di sviluppo e creazione d’impresa e dell’autoimpiego, offrendo attività e servizi gratuiti quali:
 

 

1. Seminari di promozione e divulgazione della durata di 8 ore volti a promuovere la conoscenza dei contenuti dell’operazione e il possibile percorso realizzabile attraverso i servizi offerti, oltre che illustrare gli ulteriori strumenti e dispositivi presenti a livello regionale a sostegno della nuova imprenditorialità


2. Seminari tematici della durata di 8 ore volti ad approfondire uno specifico tema di forte interesse per lo sviluppo della cultura imprenditoriale


3. Percorsi di formazione imprenditoriale della durata di 40 e 80 ore volti all’acquisizione di competenze di carattere manageriale e gestionale


4. Consulenza e accompagnamento personalizzato ai fini della predisposizione e definizione del proprio piano di impresa.

DESTINATARI:
1) Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati.
In particolare:
• Giovani che non studiano o non partecipano a un percorso di formazione o non sono impegnati in un’attività lavorativa;
• Neodiplomati della scuola secondaria superiore e neoqualificati IeFP;
• Neolaureati di età non superiore ai 30 anni compiuti.
Se hai meno di 30 anni e non sei ancora iscritto a garanzia giovani, scopri come fare:

2) persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in FVG tra i 18 e i 65 anni compiuti.
 

Il progetto Imprenderò, avviato per la prima volta nel 2003 e di cui ne sono state realizzate 3 edizioni, è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO – Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani.
 

Per conoscere  tutte le attività visitate il  sito www.imprendero.eu