GO&LEARN

L'Azienda Speciale Ricerca&formazione della Cciaa di Udine aderisce al progetto Go&Learn.

 

Go&Learn è un Network Leonardo da Vinci che intende offrire a tutti gli interessati la possibilità di accedere a cataloghi locali o internazionali di seminari di approfondimento tematico o di incontri di orientamento professionale e scoperta economica del territorio.


La possibilità di usufruire di un'offerta standardizzata di visite di studio e di turismo industriale, capace di creare un legame forte con i tessuti produttivi e i territori delle regioni confinanti e di altri paesi, è un valore aggiunto significativo per la crescita professionale di studenti e lavoratori.


Scuole e imprese possono quindi rinforzare e integrare i propri percorsi formativi includendovi robuste e collaudate unità formative realizzate in contesti non-formali (l'impresa) locali o internazionali.

 

L'iniziativa Go&Learn ha come obiettivi:
1) Rinforzare e promuovere il ruolo formativo delle PMI
2) Promuovere la mobilità professionale e geografica di studenti e lavoratori
3) Collegare ad attività turistiche l'orientamento professionale e la scoperta economica dei territori

I cataloghi Go&Learn dei seminari di formazione e/o visite di turismo industriale sono gestiti da un ente locale che garantisce l'aggiornamento del catalogo e la realizzazione di:


Seminari in azienda
Unità formative realizzate in contesti formativi non formali, dedicate a studenti delle scuole secondarie superiori, università, formazione professionale e apprendistato; lavoratori occupati e disoccupati.
I seminari possono integrare proposte formative di tipo formale o non formale, potenziando percorsi esistenti o generandone di nuovi. Dovrebbero costituire per i percorsi educativi e della formazione professionale un'integrazione standard dei curricula e non una occasionale attività extra-scolastica.

Visite di turismo industriale
Attività di scoperta economica del territorio. Più brevi dei seminari tematici e aperte ad un gruppo più vasto di utenti: a scuole, università, enti di formazione professionale e imprese si aggiungono le famiglie e i singoli individui. La vastità del parco di potenziali interessati permette di utilizzare questo format per due scopi:
- visite di turismo industriale a sostegno della scoperta dell'economia locale del territorio
- visite finalizzate all'orientamento alle professioni e all'economia locale: questo tipo di attività dovrebbe integrare percorsi formativi e di orientamento proposti da scuole e università, enti di formazione, uffici dell'orientamento, centri per l'impiego.

 

L'iniziativa Go&Learn si fonda su:

◦un organismo di coordinamento locale, che garantisce la gestione, l'aggiornamento e l'implementazione del catalogo;

◦una rete di imprese certificate per ospitare i gruppi;

◦una rete di portatori di interesse, promotori, patrocinatori e sponsor.


Per saperne di più visita
www.goandlearn.eu.
o anche la pagina dedicata gestita dall'Azienda Speciale I.ter della CCIAA di Udine : Go&learn 

 

PER INFORMAZIONI: 

dott.ssa Marta Toch
Azienda Speciale I.Ter Formazione - CCIAA UD
Via Morpurgo, 4 33100 Udine

tel. 0432/273212 fax 0432/ 7ì273843 - 624253
e-mail: marta.toch@ud.camcom.it
www.ricercaeformazione.it