SVILUPPARE STRATEGIE DI MARKETING AGRO - ALIMENTARE

Attenzione! Le iscrizioni al corso sono chiuse.
Titolo SVILUPPARE STRATEGIE DI MARKETING AGRO - ALIMENTARE
Codice PSR/03
Categoria PERCORSI FORMATIVI FINANZIATI
Iscrizioni Chiuse
Durata 24 ore
Data di inizio Monday 23 April 2018
Data di fine Thursday 24 May 2018
Iscriviti al corso Iscriviti al corso Richiedi informazioni Richiedi informazioni Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti Invia ad un'amico Invia ad un'amico Stampa la scheda del corso Stampa la scheda del corso

SVILUPPARE STRATEGIE DI MARKETING AGRO - ALIMENTARE  

 

Il percorso ha la finalità di trasmettere ai soggetti in formazione le conoscenze e competenze principali relative all’attività di marketing, attraverso l’individuazione e lo studio dei principali strumenti di marketing, delle logiche e dei campi di applicazione. L’allievo potrà distinguere le diverse fasi che caratterizzano l’attività di marketing, partendo dalla strategia dell’azienda e dai risultati delle analisi di marketing nel settore agro-alimentare per la definizione degli obiettivi, fino ad arrivare all’organizzazione dell’attività commerciale vera e propria.

 

DESTINATARI

 

1. dipendenti, titolari, legali rappresentanti e soci di imprese operanti nel settore agricolo o forestale o delle PMI operanti nel settore agroalimentare che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari di PSR;

2. proprietari di terreni agricoli e forestali situati in Friuli Venezia Giulia;

3. gestori di aree forestali situate in Friuli Venezia Giulia;

4. altri soggetti pubblici e privati che operano nel campo della gestione delle aree rurali che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari di PSR


La partecipazione ai corsi consente l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per i beneficiari delle misure agroambientali, dei progetti di filiera e del pacchetto giovani ed è completamente gratuita per le imprese del comparto agricolo e forestale.

 

NOTE SUI DESTINATARI

> l'assolvimento dell'obbligo formativo aziendale può essere assolto, anziché dalla partecipazione alla formazione del titolare e membro del CdA, da figure competenti nel rispettivo settore di attinenza, quali amministratori, dirigenti aziendali, quadri, coadiuvanti familiari

> la partecipazione alla formazione del dipendente a tempo indeterminato consente l'assolvimento dell'obbligo formativo aziendale per le sole misure agroambientali, in caso di lavoratore specializzato dall'azienda in tale settore

> possono partecipare alla formazione (senza consentire l'assolvimento degli obblighi formativi aziendali)  i dipendenti a tempo determinato purché operino all'interno dell'azienda agricola almeno per tutto il periodo di svolgimento del corso

> sono esclusi dalla formazione
- i collaboratori familiari
- i prestatori di lavoro occasionale

 

CONTENUTI


1. Introduzione al corso (1 ora)

2. La strategia europea 2020 e la responsabilitaà sociale d'impresa (1 ora)

3. Obiettivi trasversali dello sviluppo rurale e misure del PSR (2 ore)

4. SVILUPPARE STRATEGIE DI MARKETING AGRO-ALIMENTARE (19 ore)

      - Identificare correttamente mission, vision e valori aziendali
      - Comprendere l'ambiente e le possibilità competitive nei vari contesti dei mercati/prodotti
      - Utilizzare metodi di ricerca, rilevazione e analisi dei dati
      - Elaborare un piano generale di comunicazione a diversi livelli (prodotto, brand, comunicazione sociale)

5. Esame finale

 

INIZIO CORSO 23 aprile 2018; le lezioni si svolgeranno i LUNEDI' e MERCOLEDI' dalle 18.00 - 21.00 

 

DURATA: Il corso avrà una durata di 24 ore

 

ISCRIZIONI:  entro il 26/03/2018   sul sito www.ricercaeformazione.it   

 

SEDE: Il corso si terrà presso la sede dell’AZIENDA SPECIALE IMPRESE E TERRITORIO della Camera di Commercio di Udine, via Morpurgo 4 Udine

 

NOTE SU QUOTE ISCRIZIONE

IL CORSO E'  GRATUITO PER :

- LE IMPRESE AGRICOLE E FORESTALI, LE PMI AGROALIMENTARI (produzione, trasformazione e commercializzazione prodotti agricoli allegato I Trattato CE)
- GLI ENTI PUBBLICI, gestori di aree rurali (in « CONTRIBUTO DE MINIMIS»)
- I PROPRIETARI DI TERRENI AGRICOLI E FORESTALI

E' PREVISTO UN  COFINANZIAMENTO PER
- LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE EXTRAGRICOLE AGROALIMENTARI: 30% Piccole Imprese (P.I.). e  40% Medie Imprese (M.I.)

[ LE GRANDI IMPRESE EXTRAGRICOLE NON SONO AMMESSE ALLA FORMAZIONE ]

 

PER INFORMAZIONI

AZIENDA SPECIALE IMPRESE E TERRITORIO I.TER Camera di Commercio di Udine

Referente:  Marta Toch tel. 0432 273212 oppure 0432 273245

e-mail marta.toch@ud.camcom.it  - ricercaeformazione@ud.camcom.it

 

Tutte le informazioni sul Catalogo dei corsi PSR sono disponibili sul sito info@svilupporurale.fvg.it

REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI

 

 

 

 

Corsi simili (4 di 20)

Corso Durata Data di inizio Iscrizioni
CorsoTECNICHE INNOVATIVE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA: I SEMINATIVI 24 ore 08/05/18 Aperte
CorsoCONTENT MARKETING: NUOVI PERCORSI EMOZIONALI PER VINCERE NEL WEB 10 ore 07/05/18 Aperte
Corso I NUOVI VOUCHER: LE ALTERNATIVE PER IL SETTORE AGRICOLO 3 ore Da definire Aperte
CorsoCORSO DI FORMAZIONE IMPRENDITORIALE 102 ore Da definire Aperte