COME UTILIZZARE LA TUA FIRMA DIGITALE PER OTTENERE I SERVIZI GRATUITI DELLA P.A

Attenzione! Il corso stato archiviato.
Titolo COME UTILIZZARE LA TUA FIRMA DIGITALE PER OTTENERE I SERVIZI GRATUITI DELLA P.A
Codice 171082
Categoria Corsi Commerciali
Iscrizioni Chiuse
Durata 3 ore
Data di inizio Tuesday 30 January 2018
Data di fine Tuesday 30 January 2018

COME UTILIZZARE LA TUA FIRMA DIGITALE PER OTTENERE I SERVIZI GRATUITI DELLA PA. IV edizione
Accesso ai servizi online delle Camere di Commercio e della PA, Fatturazione elettronica, Visure ed Informazioni gratuite online attraverso il Cassetto Digitale.

 

Destinatari
Il seminario è rivolto alle imprese, agli studi professionali, alle associazioni di categoria e a tutti quegli operatori che operano nell’ambito dei servizi alle imprese.

Obiettivi

Oggi si stima che in Italia ci siano più di 10 milioni di dispositivi attivi di firma digitale. Imprenditori e professionisti usano la firma digitale soprattutto per adempimenti burocratici. In realtà questo dispositivo associato alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS) permette l'accesso gratuito a molti servizi ed informazioni online per imprese, professionisti e privati cittadini.
Il nuovo documento di programmazione economica finanziaria ha stabilito che a partire dal 1° gennaio 2019 tutta la fatturazione avverrà in formato digitale. Il servizio di fatturazione verrà offerto gratuitamente a tutte le  imprese iscritte.

Il seminario della Camera di Commercio ha lo scopo di illustrare come usare firma digitale e la CNS per sfruttare tutte le potenzialità dei servizi online oggi disponibili. Scaricare visure, elenchi di imprese ed altri documenti, emettere fatture elettroniche verso le PA o verso le imprese, recuperare indirizzi di posta elettronica certificata, acquisire la propria identità digitale (SPID) sono alcune delle tematiche che verranno trattate.

 

Programma
• Strumenti per accedere ai servizi online
. Firma digitale
. Carta Nazionale dei Servizi
. Identità digitale – SPID
. PEC – posta elettronica certificata
• Informazioni online delle imprese: registroimprese.it
. Registro imprese online: visure, bilanci, protesti, elenchi imprese
. Servizi avanzati: reti d’imprese, start-up
• Fatturazione elettronica
. il portale fattura-pa.infocamere.it
. fatturazione verso le PA
. fatturazione verso le imprese
• Servizi online delle PA per le imprese
. Servizi e-Gov
• PEC – La posta elettronica certificata
. Portale ini-pec: indice nazionale degli indirizzi PEC
• Servizi online per il cittadino
. Servizi dell’Agenzia Entrate ed INPS
. Servizi online della Regione FVG
• Identità digitale: SPID

 

Docenza: funzionario CCIAA Udine

 

Calendario: 30 gennaio 2018, dalle 9.30 alle 12.00 presso 

Durata: 2,5 ore

 

Sede del corso: Camera di commercio di Udine, via Morpurgo 4 - 33100 Udine

 

Costo: 50,00 euro a partecipante.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (12). Massimo 15 iscritti

 

Iscrizioni compilare il modulo di iscrizione allegato ed inviarlo a mezzo fax al numero 0432 273843 oppure a mezzo mail all’indirizzo daniela.morgante@ud.camcom.it

 

Per informazioni e iscrizioni
Daniela Morgante  Tel 0432 273218 - Fax 0432 273843
Azienda Speciale I. Ter – Formazione daniela.morgante @ud.camcom.it

Corsi simili (4 di 16)

Corso Durata Data di inizio Iscrizioni
CorsoCOME UTILIZZARE LA TUA FIRMA DIGITALE PER OTTENERE I SERVIZI GRATUITI DELLA P.A 3 ore 05/04/18 Aperte
Corso Corso di supporto alla preparazione dell'esame di idoneità all'esercizio di Imprese Ricettive 15 ore 13/03/18 Aperte
Corso DAL FATTURATO AL MARGINE 7 ore Da definire Aperte
CorsoALFABETIZZAZIONE PER LA SICUREZZA (L2) 32 ore Da definire Aperte